Sei stato lasciato e vorresti intraprendere un percorso di riconquista della tua ex ma sui social continui a imbatterti in video di dubbia qualità in cui viene ribadito che “se la tua ex ti ha lasciato allora non ti merita, era la persona sbagliata ecc.”?
Immaginiamo di si, siamo letteralmente invasi di personaggi di dubbia cultura che sparano sentenze e luoghi comuni privi di ogni cognizione di causa.
Questi personaggi dimenticano completamente che nella maggior parte dei casi sei tu che ti sei meritato la rottura. Sì perché magari hai commesso molti errori, che non sono solo il tradimento, l’impegnarsi poco, essere troppo litigioso ma anche dare troppo spazio all’altro, dare troppe garanzie, perdendo quindi attrazione mentale. Ebbene, se pensi di aver commesso uno di questi errori e vorresti davvero provare a rimediare, dovresti chiederti quando vale la pena riconquistare una ex o un ex.
Se mi segui da un po’, sai bene che in una relazione NON puoi fare quello che ti pare, tutti noi manteniamo un’etichetta, un codice comportamentale per far funzionare le cose nei vari ambiti della vita e quindi a quelle persone che dicono , quindi “Ah, io devo trovare una persona con cui sono veramente me stesso” rispondo “noi non siamo veramente mai noi stessi”. Abbiamo sempre un codice di comportamento, seppur minimo, che conserviamo per mantenere il nostro valore inalterato nei confronti dell’altra persona. Appurato ciò, ti devo confessare che in moltissimi casi che seguiamo e abbiamo seguito con il mio Team, l’ex o la ex vale la pena, è meritevole. Dunque, quando vale la pena riconquistare una ex?
Per capirlo dobbiamo valutare le sue caratteristiche (oggettivamente!). Una ex o un ex meritevole è innanzitutto una persona equilibrata, cioè che nonostante le difficoltà della vita, non ti usa per scaricare le sue frustrazioni, non ha gravi oscillazioni umorali che la rendono una persona imprevedibile. A tal proposito ti ricordo che tu non sei un cavaliere dall’armatura bianca o una crocerossina e quindi devi impegnarti a trovare persona che stanno bene o che, anche con qualche malessere, tale cosa non sia prevaricante o un peso tale per cui ha il potere di far affondare anche te.
Quindi, più in generale, la prima risposta alla domanda quando vale la pena riconquistare una ex o un ex, ti rispondo: quando questa persona presenta un equilibrio emotivo, sa gestire le difficoltà, riconosce che in una relazione ci possono essere delle scaramucce, delle cose che non vanno, che lui o lei può sbagliare e la capacità, quindi di ammettere le proprie responsabilità. Queste già sono caratteristiche importantissime, questo ci dà il segnale che la persona è matura emotivamente.
Tale cosa, ovviamente è più probabile, tanto più si va avanti con gli anni. Teoricamente, perché poi ci sono le eccezioni che confermano la regola. Però è chiaro che se hai quarant’anni, la tua ex ne aveva venti e ti ha lasciato per futili motivi…Beh, fatti anche due domande! Bisogna investire su persone che abbiano ovviamente un’esperienza, quindi anche qua mi sento di abbattere un’altra logica che è molto popolare sui social: quello (se sei un uomo), di prendere una ragazza pura, vergine.
Ma stiamo scherzando?!
Questo può solo portare alla rovina! Una persona che non ha alcuna esperienza, che non ha ancora maturato dei gusti, che non capisce esattamente quali sono le vie di mezzo necessarie da adottare in una relazione non può (statisticamente) avere un equilibrio emotivo necessario per una relazione duratura. Fidati, è molto meglio, per una relazione a lungo termine, avere a che fare con una persona che ha avuto le sue esperienze. Poi se la tua preoccupazione è che l’abbiano toccata altri uomini…beh, devi sapere che è proprio questo che le darà l’esperienza per poter gestire al meglio la vostra storia.
Un’altra caratteristica essenziale che risponde alla domanda quando vale la pena riconquistare una ex o un ex, è il fatto che questa persona persegua anche altri obiettivi, abbia abbondanza, non è che a parte te non ha nulla, perché le persone così facendo instaurano legami di dipendenza. Invece sappiamo che una relazione per essere funzionale deve far sì che entrambi i membri della diade vedano nell’altro un valore aggiunto, non la roccia su cui poggiare la propria esistenza, perché quello è sbagliato. Una persona deve avere i propri interessi, deve avere i propri obiettivi, le proprie ambizioni e tu devi essere in primis questa persona. Se hai preso l’altra come una àncora di salvezza, hai sbagliato completamente ed è giusto che tu sia stato lasciato. Mi dispiace dirtelo ma è così.
Se tu, invece, hai uno stile da attaccamento sicuro è più probabile che cercherai una via di mezzo, una persona con cui trascorrere del tempo, ma valorizzerai anche il tempo da solo. Quindi evidentemente dovremmo avere una persona al nostro fianco che non la pensa poi così diversamente perché questo è un tratto che non è razionale, è un qualcosa che noi abbiamo imparato tipicamente dalle storie che abbiamo avuto.
Prima dai legami coi genitori e così via. Quindi se tu hai uno stile da attaccamento insicuro e l’altra persona ne ha uno marcatamente evitante, è sbagliato, tu vivrai sempre in ansia perché quella persona non è che non ti ama e che il suo modo di dimostrare l’amore che è incompatibile col tuo, quella è una persona che ha bisogno molto della sua individualità, dei suoi spazi e tu invece vuoi più fare squadra, non va bene.
Un’altra caratteristica che risponde alla domanda quando vale la pena riconquistare una ex o un ex è che la persona in questione abbia superato eventuali traumi del passato. Se la tua ex ha un passato turbolento e non l’ha elaborato, non sei di certo tu che devi subirne le conseguenze o farla guarire. Queste persone sono spesso ipersensibili anche a piccole cose e non va bene! Tu devi cercare una persona resiliente, che sappia relativizzare i problemi e non scarichi il barile del suo passato sul vostro presente. Per questo motivo, è importantissimo lavorare su di sé prima di iniziare una relazione e, se non sai come fare, ti ricordo che non siamo solo esperti di riconquista ma anche di benessere personale e possiamo aiutarti partendo da qui.
Ricorda che non è che perché i tuoi sentimenti ti dicono di tornare da lei allora questa sia la cosa giusta da fare. Un conto è cosa provi, un conto è cosa è più funzionale per te, per questo motivo devi cominciare a cercare persone compatibili con te, a smettere di inseguire l’ideale dell’amore tormentato, del “gli opposti si attraggono” perché, come ben sai se mi segui da un po’, ciò che rende la relazione duratura è la similitudine, che in linguaggio psicologico prende il nome di omogamia.