COPERTINE ARTICOLI BLOG 17

LA TUA EX HA SBAGLIATO? 3 ERRORI DELLA EX CHE DEVI CONOSCERE PRIMA DI RICONQUISTARLA

Hai mai pensato che la ex possa aver commesso degli errori? Sei stato lasciato e probabilmente ti stai addossando tutte le colpe per la fine della relazione con la tua ex, pensando di essere tu quello sbagliato. Non consideri che la ex non è una dea, non è perfetta, e che la relazione è composta da due persone, ognuna con le proprie responsabilità.

Quindi prima di considerare la riconquista, devi comprendere non solo i tuoi errori, ma anche quelli della tua ex! Solo in questo modo potrai essere pronto a ricontattarla e riproporre la versione migliore di te, se ne vale la pena. Per esperienza ti posso dire, infatti, che una volta sviluppata la consapevolezza di chi è la tua ex davvero, spesso il desiderio di riconquista viene meno per fare spazio alla voglia di rimettersi in gioco.

Quindi quali sono gli errori principali che potrebbe aver commesso la tua ex?

1 – Si è buttata a capofitto nella relazione

Il primo errore della tua ex potrebbe essere stato dettato dalla “fame d’amore”: uscita da un periodo da single sofferto era alla spasmodica ricerca di una relazione e non appena trovata si è buttata a capofitto. Questo comportamento è molto nocivo per due ragioni principali.

– Non permette di costruire basi solide nella relazione,

– Crea delle aspettative irrealistiche nei confronti del partner.

In particolare, è naturale che queste aspettative vengano deluse perché lei si rende conto, presto o tardi che, come tutti, non sei perfetto.

In questo caso l’errore della ex è riconducibile a una scarsa (se non nulla!) conoscenza di come funzionano le relazioni, che è anche il motivo della stragrande maggioranza delle rotture e delle crisi di coppia.

2 – Non ti ha esplicitato i suoi bisogni

Se mi ama davvero, capirà cosa voglio”. Questo è il riassunto della mentalità di una ex che lascia perché si aspettava che fossi tu a capire che le potevano dar fastidio alcuni atteggiamenti, che desiderava fare quell’esperienza con te, etc. senza dirtelo apertamente.

Un atteggiamento raccapricciante che affonda le radici nella falsa credenza che le persone innamorate “si capiscono senza parlare”, perpetrata da film e telenovelas e che ha rovinato generazioni di coppie.

È quasi assurdo doverlo ribadire ma, se ci segui da un po’, sai benissimo quanto sia fondamentale, in una relazione sana e matura, parlare con il partner di ciò che non ci fa stare bene, dei nostri desideri, sentimenti etc. e, se questi appelli restano inascoltati, metterlo a tavolino e dare un “ultimatum”.

Se poi, dopo tutti gli avvertimenti, non hai fatto nulla per cambiare la situazione beh, in tal caso ti meriti di esser stato lasciato. Errore tuo qui, non della ex.

3 – Non ha compreso che i sentimenti mutano

Questo si che è un errore grave; se la tua ex pensava davvero, dopo anni, di sentire ancora le farfalle nello stomaco, non so quanto possa meritare un tuo tentativo di riconquista. Una persona che non capisce che i sentimenti cambiano ha un’aspettativa irrealistica della relazione, pensando che la fase di infatuazione/innamoramento (in cui, per inciso: è lo scarso comfort tra i due partner che porta ad uno stato di tensione che chiamiamo “farfalle nello stomaco”) debba durare per sempre. Nella realtà, invece, con il tempo questo cambia, sacrificando un po’ di attrazione per lasciare spazio a sentimenti più maturi e all’amore progettuale.

Marco ma io la amo come il primo giorno anche se sono passati 6 anni” Male! Significa, con quasi certezza di giudizio, che non hai mai riconosciuto in lei una base sicura, bensì sei rimasto con la paura di essere abbandonato per tutto il tempo della relazione. Non c’è proprio nulla di romantico in tutto ciò, anzi. Stai sbagliando: codifiche male quello che provi!

In conclusione, ti invito a riflettere su quali sono i tuoi sentimenti nei confronti della tua ex. Molto probabilmente senti di amarla ancora più di prima e per questo vuoi riconquistarla a tutti i costi ma questa non è la realtà.

I sentimenti che tu provi veramente per la tua ex sono quelli di quando pensavi che non ti avrebbe mai lasciato: ora li percepisci più intensi solo perché sono amplificati dal lutto da separazione, dalla solitudine, il senso di colpa, etc.

Ovviamente ci sono tantissimi altri errori che possono essere stati commessi dalla tua ex ma questi tre sono i principali che dovresti conoscere se stai considerando di riconquistare la tua ex.

Se poi sei motivato a fare le cose al meglio e a investire sulla tua situazione, ti invito a compilare il questionario relazionale che ho preparato per te al fine di candidarti alla possibilità  di svolgere un colloquio di valutazione con il nostro Direttore dei Coach.

A presto!

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags