COPERTINE ARTICOLI BLOG 11-10

IL SEGRETO PER CAPIRE SE LA EX TI PENSA ANCORA

“Marco, la mia ex ha pubblicato un post con una canzone che sembrava la nostra storia”

Quante volte mi sono sentito dire frasi del genere!
Ecco, è del tutto normale dopo una rottura cercare segni che ti confermino che la tua ex ti pensa ancora. Fa parte del processo di elaborazione del lutto, dove la tua mente cerca di aggrapparsi disperatamente a quella persona, non potendo averla fisicamente accanto.

Tutto questo porta spesso a soffrire, impiegando molte delle tue energie mentali, e a desiderare di smettere di pensare a lei ma questo non è possibile.
Quello che invece puoi fare è limitare questi pensieri ossessivi e imparare a gestirli, direzionandoli in modo più funzionale e superando il lutto in un tempo molto più breve.

In questo articolo ti svelerò come capire se la ex ti pensa ancora e gestire i pensieri ossessivi nei suoi confronti.

Percezione oggettiva vs attribuzioni erronee

Per comprendere se la ex ti pensa ancora, dobbiamo distinguere tra percezione oggettiva e proiezioni della tua fantasia (attribuzioni erronee).
Una percezione oggettiva è “La mia ex mi urla di tutto, è arrabbiata” (è ovvio che lo è, il suo comportamento palesa le sue emozioni in quel momento).
Mentre “Ho incontrato la mia ex e sembrava avere uno sguardo malinconico, mi pensa ancora” è un’attribuzione erronea. La tua fantasia sta proiettando ciò che vorrebbe fosse vero ma non lo è.

Questo meccanismo non è controllabile ma indagabile: quando ti trovi ad avere questi pensieri, a interpretare un comportamento della ex, chiediti se è oggettivamente plausibile.
Chiediti “Se fossi razionale al 100%, non coinvolto da lei, penserei la stessa cosa?”, “Ho abbastanza elementi per stabilire che sia così?”.

È molto importante questo perché altrimenti rischi di cadere nella trappola del bias di conferma (confirmation bias), cioè conclusioni errate a cui arrivi perché metti la fantasia in elementi oggettivi.

Questo è anche ciò che accade quando cerchi di interpretare i suoi post o storie sui social per capire se la ex ti pensa ancora. Se vedi una storia con una canzone di sottofondo che sembra parlare di voi, non devi neanche porti la domanda, devi prenderlo come un caso.
Ricordati, infatti, che l’interpretazione di un evento va fatta considerando tutto il contesto, NON il singolo elemento.
Ad esempio, se lei pubblica questa storia, poi mette un post con una frase allusiva al vostro trascorso, persone in comune ti riferiscono che sono rivolti a te, ALLORA puoi interpretarlo come “lei mi sta pensando”.

Razionalità e lutto

Sii razionale nel giudizio, esattamente come quando dai consigli d’amore ad un amico. In tal caso ti sarai ritrovato a dire frasi del tipo “Se lei non fa X, allora non è Y” e con te stesso devi fare uguale. So che può far male ma è necessario che tu sia onesto se vuoi capire se la tua ex ti pensa ancora, perché altrimenti vivrai nell’ILLUSIONE di un suo ritorno.

Questo è assolutamente da evitare perché, se sei un veterano dei miei contenuti, saprai benissimo che vivere nella speranza è di quanto più sbagliato tu possa fare. Bisogna vivere sempre nella consapevolezza: “La nostra relazione è finita, ci siamo lasciati e, per come stanno le cose adesso, lei non tornerà”.

Questo è il mindset giusto. Non:”Spero che la mia ex mi pensi ancora” o “spero che non mi abbia dimenticato” perché, pensando così, stai vivendo fuori dalla tua zona di controllo e stai delegando tutto il tuo benessere alla persona che ti ha lasciato.

So che fa male ma è giusto così. Non puoi scappare dal lutto, devi viverlo ed elaborarlo.
Certo, da soli non è semplice e qui entriamo in gioco noi: con il nostro supporto puoi riprenderti in un tempo di gran lunga inferiore, avendo quindi anche la possibilità di effettuare un ricontatto nel giro di poche settimane e riconquistare la tua ex prima che lei vada definitivamente oltre (compila il nostro questionario per parlare con noi).

Ricordati, infine, che, se tu hai commesso degli errori nella relazione, ANCHE lei ha avuto delle negligenze e questo è innegabile. La differenza è che tu cerchi aiuto, empatizzi con lei, lavori su te stesso per non sbagliare più, lei probabilmente no. Ecco perché, quando ti riproponi alla tua ex nella tua versione migliore di sempre, la tua mentalità deve essere win-win: “Lei vede questo cambiamento e vuole godere di tutto ciò che ho da offrire? Bene. Non vuole vedere il mio miglioramento, facendo sì che altre donne possano vederlo e apprezzare la mia versione migliore di sempre? Bene uguale”.

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags